Informazioni utili
Come arrivare ad Agrigento
- Agrigento è equidistante dai 3 aeroporti principali. Dista infatti circa 2 ore in auto dal Falcone Borsellino di Palermo, 2 ore dal Fontanarossa di Catania e circa 2,30 h da quello di Trapani Birgi.
- E' raggiungibile in bus e treno dall'aeroporto di Palermo con fermata ad Agrigento presso Piazzale Rosselli ( Bus Autolinee Sal con orari di partenza consultabili sul sito https://www.autolineesal.it ) ed in treno da Punta Raisi o Palermo.
- In bus dall'aeroporto di Catania (Sais trasporti con orari molto frequenti dalle 6 del mattino a mezzanotte e consultabili dal sito https://www.saistrasporti.it/)
- In bus dall'aeroporto di Trapani Birgi( trasporti Salvatore Lumia https://www.autolineelumia.it )
E' possibile usufruire di servizi transfert e di navette aeroportuali : avvisarci in anticipo per organizzarli .
Cosa vedere ad Agrigento e dintorni
Agrigento
Agrigento è una piccola perla del sud della Sicilia, culla della Magna Grecia per il suo vasto patrimonio storico e archeologico . È la meta ideale per gli amanti della storia e della cultura, un viaggio nel passato tra le chiese antiche del centro storico e i templi dorici della Valle dei Templi .
Itinerari consigliati:
1) La Valle dei Templi ed il Giardino della Kolymbethra: è il più importante sito archeologico di templi greci in Italia. All'interno della Valle dei Templi c'è una sezione in cui la vegetazione pullula di flora mediterranea (il Giardino della Kolymbethra), grazie ad un antico sistema di irrigazione arabo.
2) Museo archeologico Pietro Griffo: qui si può dedicare un paio d'ore per conoscere l'immenso e inestimabile patrimonio distribuito su 19 sale, ammirare la ricchissima esposizione di vasellame greco e oggetti vari rinvenuti nei dintorni della città.
2) I vicoli del centro storico e la Via dell'arte: il centro storico è arroccato sulle colline su cui ammirare muniti di scarpe comode le vecchie chiese ( Cattedrale di San Gerlando, monastero del S. Spirito, Chiesa Santa Maria dei Greci) e le strade acciottolate che risalgono a tempi antichi. Da Porta di Ponte si accede alla Via Atenea , la strada principale che attraversa il centro storico , e da lì parte la "Scalinata degli Artisti che è la più colorata ed internazionale dell'intera città. Altra tappa è il Viale della Vittoria, che si trova ubicato in un punto da cui è possibile scattare delle affascinanti foto sulla Valle dei Templi e gustare delle ottime granite o prelibatezze al pistacchio presso la famosa "Gelateria le Cuspidi".
3) Casa Museo di Luigi Pirandello: Agrigento è stata la patria di Luigi Pirandello, uno dei più grandi drammaturghi e poeti italiani, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1934. A pochi chilometri dal centro della città è possibile visitare la sua casa natale, oggi riconvertita in museo.
4) Località balneare di San Leone : dista pochi km dal centro di Agrigento, ed è la spiaggia di riferimento per gli agrigentini ricca di stabilimenti balneari tra cui Oceanomare . Per mangiare dell'ottimo pesce consigliato il ristorante : "Il pescatore".
5) Scala dei Turchi, Lido Rossello a Realmonte: nel comune di Realmonte (a pochi chilometri da Agrigento) si estende la famosissima Scala dei Turchi. Una straordinaria falesia di marna bianca, con ampi gradoni a picco sul mare. Sempre nel comune di Realmonte si trova il tratto di mare antistante Lido Rossello ed è ritenuto ideale per la balneazione dei bambini.
6) Siculiana Marina: un grazioso borgo marinaro circondato da colline e che si affaccia su una bellissima spiaggia, ancora poco contaminata dal turismo di massa caratterizzata da sabbia dorata ed acqua cristallina.
7) Spiaggia Bovo Marina Montallegro (Ag) : il mare è limpido e cristallino e il paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, con le bianche scogliere che scendono a picco sul mare, le tipiche dune ricoperte da arbusti e la splendida pineta retrostante attrezzata per campeggi e pic nic.
8) Santo Stefano Quisquina, Teatro Andromeda: per gli amanti della montagna e dell'escursionismo a circa 68 km da Agrigento si trova il piccolo borgo di Santo Stefano Quisquina nonchè patria del formaggio . Qui, a circa 900 metri di altitudine, si trova il Teatro Andromeda con una storia che unisce arte, architettura e ingegno. Tra i boschi e la natura incontaminata è possibile ammirare anche la bellezza dell'Eremo di Santa Rosalia .
9) Sciacca e le sue ceramiche: città marinara a 60 km da Agrigento famosa per le sue ceramiche di ogni forma e colore. L'architettura del centro storico risente dell'influenza araba e normanna ed è ricco di splendidi palazzi dell'aristocrazia di un tempo.
Alloggi consigliati.
Avvisateci in anticipo se vi occorre un alloggio.
Ecco alcune strutture consigliate:
1) Hotel della Valle (Agrigento)
2) Hotel del Viale ( Agrigento)
3) Colleverde Park Hotel (Agrigento)
4) Baia di Ulisse Welness e Spa a (San Leone Agrigento)
5) Panoramica dei Templi B&B ( Agrigento)
6) Scala dei Turchi resort (Realmonte)
Luogo della cerimonia : Chiesa di San Nicola alla Valle dei Templi, Via Passeggiata Archeologica n°20 Agrigento
La chiesa medievale di San Nicola fa parte del "Museo archeologico regionale Pietro Griffo" di Agrigento. Costruita nel XIII secolo, è in stile normanno-gotico, a navata unica. Si trova anche il crocifisso ligneo del '400, chiamato il Signore della Nave, che ha ispirato la novella omonima di Luigi Pirandello. Dalla terrazza davanti alla chiesa si gode il panorama sulla Valle dei Templi.
Come arrivare: per chi arriva in macchina dal centro di Agrigento seguire le indicazioni per Valle dei Templi, via Passeggiata archeologica e Strada Provinciale 4. La chiesa si trova alla destra e appena prima si trova l'accesso alla stradina (vedi foto) che conduce ad un ampio parcheggio . Si consiglia alle donne di scendere nel piazzale (vedi foto 2) o all'inizio della stradina che conduce al parcheggio per evitare la breve passeggiata con i tacchi .
Chi usufruirà del servizio transfert avrà accesso alla chiesa direttamente nel piazzale che conduce alla chiesa.
Luogo del ricevimento: Ristorante Madison strada Panoramica 100 Realmonte (Agrigento)
Dopo la cerimonia saremo felici di accogliervi e festeggiare con voi la nostra unione nello splendido scenario della "Scala dei Turchi " che è possibile ammirare dal Ristorante MADISON di Realmonte (Agrigento). La scala dei Turchi è patrimonio dell'Unesco ed è nota per le sue pareti bianche sull'azzurro del mare.
"S'assittò sulla sabbia asciutta e accussì stette, fumandosi una sigaretta appresso all'altra, perso a taliare le variazioni della tinteggiatura del sole, via via che andava calando, sui gradoni più bassi della Scala dei Turchi." (Andrea Camilleri, dal romanzo il Commissario Montalbano).
Come arrivare: la sala ricevimenti Madison dista 15 km dalla Chiesa di San Nicola. Da via della Passeggiata archeologica proseguire su Strada Provinciale 4 e proseguire su Strada statale 115 in direzione Porto Empedocle strada della Miniera. Continuare in direzione Strada Provinciale Realmonte verso via della Panoramica n°100. Il ristorante è dotato di ampio parcheggio di fronte all'ingresso.
LISTA NOZZE:
Per noi il regalo più gradito è : condividere insieme a voi il nostro grande giorno.
Nel caso desideriate donarci un ricordo preferiamo metterlo nel nostro salvadanaio e ogni volta che lo utilizzeremo per realizzare i nostri progetti vi ringrazieremo di cuore .


